L’Ordine Nazionale dei Biologi è partner della cattedra UNESCO in “Ambiente, Risorse e Sviluppo Sostenibile”, conferita all’omonimo Dottorato di Ricerca Internazionale del Dipartimento di Scienze e Tecnologie dell’Università degli Studi di Napoli “Parthenope”. La cattedra si inserisce in un programma di collaborazione scientifica con il quartier generale dell’UNESCO di Parigi, in particolare con la Divisione di Ecologia e Scienze della Terra, il Segretariato del Programma Uomo e Biosfera e la Commissione Oceanografica Internazionale e si prefigge di costituire un centro di eccellenza internazionale nei settori delle scienze ambientali, dell’economia circolare, dell’ecologia e dello sviluppo sostenibile.
La Cattedra UNESCO è in partenariato con oltre 20 istituzioni nazionali e internazionali, tra cui Università di quattro diversi continenti, riserve della biosfera dell’UNESCO, centri di ricerca nazionali e internazionali (CNR, CREA, CIHEAM), la Società Italiana di Ecologia (SItE), il Consorzio Interuniversitario per le Scienze del Mare (CoNISMa), oltre che con il nostro Ordine professionale.
Tra le prime attività promosse in collaborazione tra ONB e Cattedra UNESCO, ricordiamo l’attivazione di un Master telematico di primo livello in “Capitale Naturale e Servizi Ecosistemici” e la creazione del gruppo di lavoro omonimo, che ha già raggiunto più di 400 partecipanti. Il gruppo di lavoro si prefigge di operare come cinghia di trasmissione tra il nuovo sapere scientifico in campo ambientale, i professionisti biologi, i cittadini e le nostre controparti istituzionali.