Lo scorso 21 dicembre si è tenuta la giornata formativa dal titolo: “Il ruolo del nutrizionista in ambito sportivo“, a cura del gruppo di studio di Nutrizione della delegazione ONB Campania-Molise, di cui sono responsabili la dott.ssa Annalisa Giordano e il dott. Natale Gentile.
La giornata formativa/informativa, trasmessa in modalità online, si è posto come obiettivo quello di dare informazioni sui possibili campi di intervento e sulle competenze del biologo che si occupa di nutrizione in ambito sportivo. In particolar modo col dott. Gentile si è parlato della figura sempre più presente del biologo nel mondo del calcio alla luce del fatto che l’evoluzione del “football” moderno ha reso sempre più necessaria la presenza di un professionista che si occupi della valutazione della composizione corporea degli atleti, dell’ottimizzazione delle loro performance sportiva e della prevenzione degli infortuni, operando in simbiosi con altre figure professionali.
Con il dott. Giuseppe Cerullo, invece, si è discusso di ipertrofia e forza, passando obbligatoriamente per i miti legati al mondo del fitness. In tale contesto, infatti, è stato fatto notare, il “nutrizionista deve continuamente aggiornarsi per essere non solo in grado di elaborare e proporre strategie nutrizionali specifiche, ma anche competitivo in un ambiente sempre più saturo ed esigente”.
L’evento, completamente gratuito e rivolto ai residenti nelle regioni Campania/Molise, si è tenuto in modalità webinar sulla piattaforma Microsoft Teams.