“Nelle Terre dei Fuochi. Approccio multidisciplinare per il risanamento ambientale e la prevenzione della salute“: questo il titolo webinar organizzato dalla Delegazione ONB di Campania e Molise, in collaborazione con la DDClinic, svoltosi lo scorso 10 aprile.
Le nuove scienze “omiche” hanno radicalmente cambiato le modalità con cui salute e malattia vengono identificate e trattate. In particolare, si stanno rivelando sempre più necessari, cambiamenti radicali nei modelli patogenetici visto l’aumento drammatico delle patologie croniche dovuto, almeno in parte, agli effetti del carico tossico ambientale.
Tali correlazioni sono sempre più evidenziate e confermate da una vasta letteratura scientifica internazionale. La ricerca nell’ambito dell’inquinamento ambientale e della genomica molecolare (modifiche istoniche e cromatiniche, metilazione del DNA, miRNA), stanno trasformando l’intero modo di fare Medicina e Prevenzione.
Da qui l’idea di un percorso formativo ad hoc, come quello trasmesso lo scorso 10 aprile, con l’obiettivo di fornire le conoscenze e le competenze teorico-pratiche per un’efficace gestione della salute (prevenzione primaria) e delle patologie croniche (infiammatorie, metaboliche, degenerative e neoplastiche).
Il corso, completamente gratuito, è stato organizzato per i Biologi (a livello nazionale), oltre che per Medici, Farmacisti e Chimici.
Nelle Terre dei Fuochi: scarica e rivedi il webinar del 10 aprile
Oppure clicca sotto: