La disintossicazione cellulare dai metalli pesanti, privi di funzioni fisiologiche, dotati di elevata tossicità a lungo termine e sempre più presenti nell’ambiente e nel cibo di cui ci nutriamo, è una misura urgente di sanità pubblica. L’accumulo cronico di tali elementi, infatti, inibisce enzimi e molecole che partecipano all’attività antiossidante endogena, con conseguente stress ossidativo e disfunzione mitocondriale che sono alla base di buona parte delle malattie che affliggono i paesi occidentali.
LE NUOVE FRONTIERE DELL’ALIMENTAZIONE
Da qui l’importanza di promuovere un agrofood eco-sostenibile ad impatto ambientale “zero”, con un occhio rivolto alle nuove frontiere dell’alimentazione, al contributo messo in campo dall’ortho-pharmacia, al ruolo dalla biologia del microbioma applicata alla bio-agricoltura ed all’importanza che possono avere i vegetali intesi come “medicine” naturali. Un progetto non solo possibile, ma anche facilmente perseguibile dalle piccole realtà produttive, per disintossicare l’uomo e l’ambiente da tutte le forme di micro (e macro) inquinamento.
IL 30 OTTOBRE CONVEGNO NAZIONALE
Si discuterà di questo, il prossimo 30 ottobre, nell’ambito di un convegno nazionale organizzato dalla Società scientifica Italiana Biologia e Alimentazione (SIBA) e la Società DDClinic, con il patrocinio, tra gli altri, dell’Ordine Nazionale dei Biologi e dell’Enpab, dal titolo: “Ortho-Pharmacia, vegetali come ‘medicine’ naturali. Non solo… Dieta bilanciata, blocco metabolico, metalli pesanti e malattie croniche“.
IL RAPPORTO UOMO-AMBIENTE
L’evento, che si terrà negli spazi dell’Hotel Belvedere di Caserta, verterà sulle nuove tematiche che riguardano il rapporto tra l’ambiente ed il corpo umano, mediante l’assunzione di sostanze rilevatesi tossiche per l’uomo. L’agricoltura biologica, così come concepita fin d’ora, basta ad evitare solo le noxi-chimiche ma non quelle derivanti da prodotti di degradazione presenti nell’ambiente a cominciare dai metalli pesanti. Nel corso dell’evento saranno illustrate le recenti scoperte in materia di nanotossicologia, epigenetica e trattamento delle coltivazioni per uso umano.
Clicca qui per iscriverti
Le iscrizioni scadono il 26 ottobre 2021
Ci si potrà iscrivere anche attraverso l’area riservata del sito Onb.it
NOTA BENE:
Durante la compilazione del form di preiscrizione, occorrerà specificare, nel campo delle NOTE, se si desidera partecipare in presenza oppure on-line. In quest’ultimo caso, dopo una settimana, si riceverà il link per il collegamento.
Il corso COSTA 25 EURO
Per info su hotel e resort convenzionati, clicca qui