“Calcio e Nutrizione, peso e ruolo di una corretta alimentazione“. Si è discusso di questo, a Napoli (nel pomeriggio di venerdì 29 aprile), con il dott. Marco Rufolo, biologo nutrizionista (SSC Calcio Napoli), nel corso di un incontro previsto nel ciclo di eventi “Pillole di biologia, per una formazione di prossimità”, il percorso didattico organizzato dall’Ordine Nazionale dei Biologi, su iniziativa della dott.ssa Claudia Dello Iacovo, consigliera nazionale dell’ONB (nonché responsabile scientifico del progetto insieme con i colleghi Luigi Barrea, Vincenzo Cosimato, Immacolata Di Biase e Andrea Morello).
NUTRIZIONE E CALCIO PROFESSIONISTICO
L’evento è stato ospitato nei locali della sede partenopea dell’Ordine dei Biologi della Campania e del Molise, in via Ponte di Tappia, 82, ed ha visto la partecipazione di un nutrito gruppo di biologi nutrizionisti campani, ai quali il dott. Rufolo, coinvolgendoli in un appassionato dibattito (alimentato da domande e risposte), ha parlato di quanto sia fondamentale abbinare una corretta alimentazione all’esercizio fisico, soprattutto quando si parla di calciatori professionisti, e di quali differenze, a livello nutrizionale, esistano nel mondo dell’agonismo sportivo, quando si parla di football o di altre discipline.
UN FOCUS SETTIMANALE A TAPPE
L’incontro è stato moderato dalla dott.ssa Dello Iacovo, animatrice del progetto “Pillole” che ha preso il via lo scorso 11 marzo: un vero e proprio excursus basato su una serie di focus settimanali, tutti in presenza, riservati ai soli iscritti ONB della Campania e del Molise, che, ha visto e che vedrà, nelle prossime settimane, il coinvolgimento di ricercatori, scienziati e professionisti, impegnati nell’approfondimento dei vari ambiti delle tre macroaree in cui si suddividono le Scienze Biologiche: Nutrizione, Ambiente e Biosanitario.