Manca poco ormai alla prova d’esame che di qui, a poco, consentirà a molti laureati in Scienze Biologiche – in caso di esito positivo – di poter esercitare la professione di Biologo e dunque di iscriversi all’ONB.
ESAMI DI STATO: PRIMA SESSIONE A LUGLIO
Con un’ordinanza (la n. 44 del 5/5/2022), infatti, il Ministero dell’università e della ricerca ha indetto, per i mesi di luglio e novembre 2022, rispettivamente, la prima e la seconda sessione degli esami per l’abilitazione all’esercizio delle professioni di attuario e attuario junior, chimico e chimico junior, ingegnere e ingegnere junior, architetto, pianificatore, paesaggista, conservatore e architetto junior e pianificatore junior, biologo e biologo junior, geologo e geologo junior, psicologo, dottore in tecniche psicologiche per i contesti sociali, organizzativi e del lavoro e dottore in tecniche psicologiche per i servizi alla persona e alla comunità, dottore agronomo e dottore forestale, agronomo e forestale junior, biotecnologo agrario, assistente sociale specialista e assistente sociale.
CHI PUO’ ACCEDERE
Alle predette sessioni potranno presentarsi i candidati che abbiano conseguito il titolo accademico richiesto entro il termine stabilito dai bandi emanati dalle singole università in relazione alle date fissate per le sedute di laurea.
MODALITA’ A DISTANZA
Si ricorda che anche quest’anno, in deroga alle disposizioni normative vigenti, entrambe le sessione d’esame saranno costituite da un’unica prova orale svolta con modalità a distanza.
UN AIUTO DIDATTICO PER GLI ESAMINANDI
Ora, proprio per aiutare quanti si accingono a sostenere la prova, si intende riproporre, anche per il 2022, il ciclo di webinar propedeutici proposto nel 2021 e nel 2020, nell’ambito delle “Giornate di orientamento professionale“, così da poter agevolare i candidati nel loro percorso finale di orientamento.
SCOPO DELL’OFFERTA FORMATIVA
Si ricorda, nuovamente, che lo scopo dell’offerta formativa riproposta è quello di fornire un valido contributo ai giovani colleghi che si accingono a sostenere l’Esame di abilitazione alla Professione ma anche agli studenti di Biologia o a coloro i quali si avvicinano alla Professione.
LE TEMATICHE DEI WEBINAR
Vaste e variegate, ma anche di stretta attualità, come si potrà notare, le tematiche affrontate nel corso dei vari webinar. Si va, infatti, dalla conoscenza del codice deontologico al ruolo dei biologi nel monitoraggio ambientale, dall’approfondimento delle normative sulla tutela del lavoro alla classificazione nutrizionale degli organismi.
ALTRI ARGOMENTI APPROFONDITI
E ancora: spazio ad accurati focus sulle norme di prevenzione primaria, secondaria e terziaria, sull’igiene degli alimenti, sull’approfondimento degli aspetti igienico-sanitari delle acque potabili, fino, via via, all’esplicazione di specifiche tematiche collegate alla virologia ed alla microbiologia (DNA e RNA, differenze tra procarioti ed eucarioti, organizzazione del genoma procariotico ed eucariotico, duplicazione del DNA, citoplasma, sintesi proteica, ecc ecc).
TUTTE LE VARIE BRANCHE DELLA BIOLOGIA
Insomma: un qualificato approfondimento su tutte le varie branche della biologia ed i relativi campi di applicazione con i quali i biologi di oggi e di domani, sono (e saranno) chiamati a misurarsi nel corso della loro carriera professionale.
Clicca qui per rivedere i webinar e per scaricare il materiale didattico