Lo scorso 10 marzo, nei locali del Dipartimento di Scienze e Tecnologie Ambientali Biologiche e Farmaceutiche (DiSTABiF) dell’università “Vanvitelli” di Caserta, è andato in scena il “placement day. Orientati al futuro“, momento dedicato all’incontro tra la formazione universitaria dei Biologi ed il mondo del lavoro. Una speciale “task-force” di Biologi professionisti di differenti ambiti lavorativi ha illustrato agli studenti delle lauree triennali e magistrali in Scienze Biologiche, i numerosi sbocchi occupazionali e professionali che si prospettano, attraverso il racconto personale e fornendo una vasta panoramica sulle diverse opportunità fornite dal loro percorso di studi.
LE DOMANDE DEGLI STUDENTI
Gli studenti hanno rivolto ai relatori domande pertinenti e mirate. Il tutto al fine di indirizzare al meglio le proprie scelte formative in itinere e post lauream, mostrando, così, un elevato interesse e gradimento e traendo, allo stesso tempo, motivazione, incitamento e stimolo a proseguire gli studi in maniera proficua.
L’INTERVENTO DELLA PROF.SSA ROCCO
Tra gli interventi, si segnala quello della prof.ssa Lucia Rocco, in qualità di docente dello stesso Dipartimento e di presidente del Collegio dei Revisori dei Conti dell’Ordine regionale dei Biologi della Campania e del Molise. La prof.ssa Rocco ha illustrato la storia e l’attuale “configurazione” dell’OBCM, ribadendo e sottolineando l’importanza ed il supporto dello stesso Ordine nella formazione professionale del giovane biologo.
IL RACCONTO DELLE PROFESSIONI
A seguire, si sono alternati nel racconto delle loro professioni, la dott.ssa Patrizia Stefanoni, Biologo della Polizia dello Stato; la dott.ssa Michelina Petrazzuoli, Biologa nutrizionista e dei sistemi di produzione industriali ed alimentari e, a sua volta, membro del Collegio Revisori dell’OB Campania-Molise; l’ing. Marco Deo della AKERUS S.c.a r.l., settore ambiente; il dott. Nicola Munno, dirigente BIOENNE pharm (settore cosmetologia); la dott.ssa Erika Di Zazzo, dirigente Biologo UOC Lab. Analisi Ospedale “Cardarelli” di Campobasso e la dott.ssa Monica Rienzo, tecnico scientifico laureato ad elevata professionalità del DiSTABiF.