“Conosci il tuo seme?” E’ questo il titolo delle “Giornate di prevenzione dell’infertilità maschile” che prenderanno il via il prossimo 21 settembre a Caserta, nella sede del Dipartimento di Scienze e Tecnologie Ambientali; Biologiche e Farmaceutiche dell’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli“.
L’infertilità, definita come incapacità di concepire dopo un anno di rapporti sessuali non protetti, è dovuta a fattori maschili in oltre il 50% dei casi. Negli ultimi anni, dati presenti in letteratura confermano che i problemi di infertilità riguardano sempre di più il sesso maschile, con una crescita preoccupante soprattutto tra i più giovani, apparentemente in buono stato di salute.
L’iniziativa è nata dalla collaborazione tra il Dipartimento di Scienze e Tecnologie Ambientali; Biologiche e Farmaceutiche dell’ateneo casertano, in particolare del Laboratorio di Ricerca in Biologia della Riproduzione, diretto dalla Prof.ssa Lucia Rocco, e il laboratorio di analisi cliniche Gamma, diretto dalla Dott.ssa Concetta Iovine, Biologa della Riproduzione, da anni presente sul territorio casertano come riferimento per la diagnostica di laboratorio, che spesso ha incentivato e proposto numerose giornate di prevenzione a titolo gratuito per i propri pazienti.
Saranno riservate alcune giornate in cui si potrà eseguire, a titolo totalmente gratuito, l’analisi completa del liquido seminale di soggetti interessati, in particolare giovani di età compresa tra i 18 e i 25 anni.
Per la partecipazione è necessario prenotarsi telefonando al numero: 0823 443718