Biologi al servizio della salute: boom di visitatori per lo stand dell’OBCM alle “Giornate napoletane della Salute, della Prevenzione e del Benessere”

Biologi al servizio della salute. Si sono concluse, con un grande successo in termini di partecipazione popolare, le “Giornate napoletane della Salute, della Prevenzione e del Benessere“, l’oramai tradizionale evento – giunto quest’anno alla seconda edizione – promosso e organizzato dall’Assessorato alla Salute e al Verde del Comune di Napoli, retto dal prof. Vincenzo Santagada.

BIOLOGI IN PIAZZA DEL PLEBISCITO
L’evento, andato in scena il 23 ed il 24 settembre negli spazi della centralissima Piazza del Plebiscito, ha visto schierati ai nastri di partenza anche i “camici bianchi” dell’Ordine dei Biologi della Campania e del Molise presenti all’ombra di palazzo reale, insieme con tutti gli altri professionisti del “pianeta sanità”, con una propria postazione all’interno della quale sono state fornite consulenze in materia di nutrizione, oltre che sul tema dell’infertilità (si è parlato anche degli effetti che su di essa può avere l’inquinamento ambientale) e sul percorso di Procreazione medicalmente assistita (con focus su quelle metodiche molecolari innovative che vanno oltre lo spermiogramma).

SANTAGADA, MANFREDI, VERDOLIVA E LORITO 
I Biologi dell’OBCM hanno fornito inoltre linee guida e preziosi consigli in materia di prevenzione (malattie cardiovascolari, tempi e modalità delle analisi del sangue, ecc.). Sì, perché quest’anno il presidente dell’OB Campania-Molise, prof. Marco Guida, ha preferito focalizzare l’attenzione sull’informazione. Un’informazione di qualità e sempre più a trecentosessanta gradi su tutte quelle che sono le speciali competenze dei Biologi. Insomma: uno stand…speciale all’insegna del benessere e della tutela della salute del cittadino, che ha visto, tra i suoi ospiti, anche l’assessore Santagada, il direttore generale dell’Asl Na 1, ing. Ciro Verdoliva, il sindaco di Napoli, prof. Gaetano Manfredi, il magnifico rettore dell’università partenopea “Federico II”, professor Matteo Lorito, giunto allo stand insieme con la moglie la biologa Francesca Marino.

IL CONTRIBUTO DEI BIOLOGI NELLO STAND
I cittadini, ai quali è andato il sentito ringraziamento dell’OBCM per la loro straordinaria presenza, hanno aderito e partecipato con entusiasmo a tutte le iniziative messe ottimamente in campo dall’ente di rappresentanza dei biologi campano-molisani nel corso dell’appuntamento napoletano. Un’organizzazione, quella pianificata in via Ponte Di Tappia, che ha perfettamente funzionato. In particolare molto richieste e gradite sono risultate le informazioni sugli esami di laboratorio fornite dalla dott.ssa Mariarosaria Siciliano, con il contributo del dott. Giovanni D’Arena, della dott.ssa Antonella Arcella, della dott.ssa Antonietta Foggiano e del prof. Felice Amato. Quelle su ambiente e tutela delle acque argomentate dal prof. Marco Guida e dal dott. Vincenzo Stefanelli, oltre che dalla dott.ssa Elena Bottillo e dal dott. Daniele Tortora (dipendenti ABC – Acqua Bene Comune Napoli). Ancora, grande attenzione è stata mostrata per le notizie sulla cosmetologia, fornite dalla dott.ssa Marcella Viti; per le info in materia di fertilità illustrate dalla prof.ssa Lucia Rocco coadiuvata dal team della prof.ssa Marina Piscopo (vicepresidente dell’OBCM) e per quelle sulla corretta alimentazione, a cura del dott. Pierluigi Pecoraro con il contributo della dott.ssa Michelina Petrazzuoli e del prof. Luigi Schiavo (nutrizione).

Clicca qui per vedere il video dedicato alle Giornate della Salute