Tutto esaurito a Napoli, nella sede dell’OBCM, per il corso di formazione “La diagnostica di laboratorio nella seminologia”

La diagnostica di laboratorio nella seminologia“. E’ il titolo del corso di formazione, accreditato ECM, svoltosi oggi, giovedì 20 giugno, nell’Aula di Formazione dell’Ordine dei Biologi della Campania e del Molise, a Napoli, sotto la direzione scientifica della prof.ssa Lucia Rocco, professore associato presso l’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”. L’evento ha fatto registrare il “tutto esaurito”. Per i saluti inaugurali, sono intervenuti: il presidente dell OBCM dott. Arnolfo Petruzziello e i delegati alla Formazione dell’Ordine, dott. Vincenzo Cosimato e dott.ssa Marcella Viti.

IL FATTORE MASCHILE DI INFERTILITA’
“Il fattore maschile di infertilità sta assumendo negli ultimi anni un ruolo sempre maggiore nel contesto dell’infertilità di coppia” ha spiegato la docente del polo vanvitelliano. Ciò, ha aggiunto “è probabilmente in parte dovuto anche alle conoscenze via via più approfondite che il progresso scientifico ci fornisce permettendo di individuare condizioni legate a deficit degli spermatozoi che fino a poco tempo fa non erano individuabili”. “Il nostro compito – ha precisato ancora la prof.ssa Rocco – é quello di offrire una qualificata formazione relativamente all’adeguata esecuzione dell’esame del liquido seminale, indagine di laboratorio di primo livello nella diagnostica dell’infertilità maschile”.

IL COMPITO DELLA FORMAZIONE
“La formazione é una delle tante attivitá che il Consiglio che presiedo intende implementare ulteriormente al fine di offrire agli iscritti tutti una alta formazione alla portata di tutti . Ringrazio la Prof.ssa Rocco per affrontare oggi una tematica essenziale per la nostra categoria nel campo delle Infertilità e della PMA” ha ribadito, dal canto suo, il presidente Petruzziello.

Nota di cronca, hanno partecipato ai lavori:
Dott. Fulvio Cesaroni, embriologo (Centro PMA del Cassinate);
Dott.ssa Concetta Iovine, biologa della riproduzione (Laboratorio Gamma, Caserta);
Dott.ssa Filomena Mottola, biologa della Riproduzione (Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”, Caserta);
Prof. Carlo Trotta, andrologo (Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”, Napoli);
Dott.ssa Tiziana Notari, biologa embriologa;
Dott. Maurizio Somma, biologo embriologo.