Plastiche, micro e nano-plastiche: “la Biologia sperimentale incontra…gli stakeholders”. Il 10 e l’11 ottobre, a Salerno, il convegno della SIBS

Nell’ambito del ciclo di appuntamenti previsto in preparazione delle celebrazioni del suo prossimo centenario (1925-2025), la Società Italiana di Biologia Sperimentale (SIBS) e il team PLASTAMINATION, in collaborazione con la Stazione Zoologica di Napoli, organizzano il convegno dal titolo “La Biologia sperimentale incontra…gli stakeholders sul tema delle plastiche e delle micro e nano-plastiche”. L’evento si terrà a Salerno il 10 e l’11 ottobre prossimi, negli spazi del Palazzo della Provincia.

OBIETTIVO DEL CONVEGNO
L’obiettivo è quello di raccogliere contributi scientifici di esperti negli ambiti tematici delle conseguenze dell’inquinamento ambientale da plastiche e loro derivati sugli ecosistemi terrestre, marino e d’acqua dolce e sulla salute dell’uomo, esposto direttamente ed indirettamente attraverso il contatto con alimenti e ambienti contaminati.

IL PROGETTO PLASTAMINATION
Infine, verranno presentati i risultati del Progetto PRIN-PNRR dal titolo “Poly (Lactic Acid) plastics contamination (PLASTAMINATION): organ injuries and underlying molecular mechanisms” di cui la prof.ssa Antonietta Santoro (Università di Salerno) è il Principal Investigator.

EFFETTI DELLE MICRO E NANO PLASTICHE
Nel corso dell’appuntamento della Sibs verranno trattate tematiche relative agli effetti delle micro e nano-plastiche a livello morfologico, funzionale e molecolare e le loro conseguenze sulla salute umana. Particolare attenzione verrà inoltre dedicata al biomonitoraggio dell’inquinamento da plastiche e da loro derivati in ambiente marino, nonché agli aspetti relativi alla produzione e alla gestione delle plastiche, inclusi gli aspetti chimici e industriali ad essa correlate.

IL PROGETTO PRIN-PNRR
Infine, verranno presentati i risultati del Progetto PRIN-PNRR dal titolo “Poly (Lactic Acid) plastics contamination (PLASTAMINATION): organ injuries and underlying molecular mechanisms” di cui la prof.ssa Antonietta Santoro (Università di Salerno) è il Principal Investigator.

PREVISTE PLENARY LECTURES
La lingua ufficiale del convegno è l’italiano. Le sessioni in programma saranno in sequenza per consentire a tutti di poter seguire i lavori scientifici. Saranno previste delle plenary lectures con speakers di prestigio. Per permettere a tutti gli iscritti la presentazione dei propri contributi, è prevista una sessione di comunicazioni orali ed una sessione di poster elettronici che verranno poi proiettati in loop durante tutta la durata della kermesse.

SESSIONI SCIENTIFICHE, TEMATICHE TRATTATE
In particolare, le sessioni scientifiche tratteranno le seguenti tematiche:

  1. Contaminazione da micro e nanoplastiche e salute;
  2. L’inquinamento marino da plastiche: biomonitoraggio ed ecofisiologia;
  3. Plastiche e microplastiche: aspetti gestionali, chimico-industriali e impatto ambientale.

ISCRIZIONI E INVIO ABSTRACT: SCADENZE
Le scadenze fissate per l’iscrizione al convegno e l’invio degli abstract sono le seguenti:

  1. Iscrizione al convegno ed eventuale adesione alla cena sociale: 6 settembre 2024;
  2. Invio degli abstract: 15 settembre 2024.

L’iscrizione al convegno è totalmente gratuita e darà diritto alla sottomissione di un abstract scientifico che sarà pubblicato in un “Abstract Book” sulla rivista “Journal of Biological Research” (IF 0,5).

Attenzione: l’iscrizione va effettuata compilando il MODULO D’ISCRIZIONE e poi inviata all’indirizzo e-mail: plastamination@unisa.it entro i termini previsti.

Per l’invio degli abstract si chiede di utilizzare l’ABSTRACT TEMPLATE da inviare all’indirizzo e-mail: plastamination@unisa.it entro i termini indicati per la valutazione da parte del comitato scientifico.

Non è prevista alcuna forma di partecipazione “a distanza”.

Clicca qui per ulteriori informazioni (anche relativamente alla Cena Sociale)

Clicca qui per scaricare la locandina con il programma