“Medicina di precisione e profilazione omica: un approccio integrato per la medicina del futuro“: è il titolo del corso ECM riservato ai Biologi, in programma il 19 e 20 maggio prossimi nei locali dell’Ordine dei Biologi della Campania e del Molise, in via Ponte di Tappia, 82, a Napoli.
OBIETTIVI DEL CORSO
Il corso mira a esplorare le applicazioni della medicina di precisione e della profilazione omica, trattando tematiche come oncologia, malattie rare, farmacogenomica e bioinformatica. Si focalizzerà sulle sfide, le opportunità e le implicazioni etiche ed economiche nell’applicazione di queste innovazioni cliniche, con l’obiettivo di migliorare la qualità delle cure e dei risultati per i pazienti.
LA MEDICINA DI PRECISIONE
La medicina di precisione si concentra sulla personalizzazione della diagnosi e dei trattamenti in base alle caratteristiche individuali dei pazienti. La profilazione omica, che analizza il genoma, trascrittoma, proteoma, metaboloma e epigenoma, è uno strumento fondamentale per comprendere la biologia individuale e identificare marcatori molecolari utili nella diagnosi precoce, nel trattamento personalizzato e nel monitoraggio delle malattie.
Responsabili scientifici:
Dott.ssa Marina Tarsitano
Dott. Vincenzo Cosimato
Dott. Massimiliano Chetta
Dettagli del corso:
Data: 19-20 maggio 2025
Crediti ECM: in accreditamento
Costo: 20 euro
Scadenza iscrizioni: 15 maggio 2025