Cala il sipario sulle “Giornate di orientamento professionale“, il ciclo di corsi propedeutici organizzato dalla Delegazione Campania e Molise dell’Ordine Nazionale dei Biologi in maniera completamente gratuita e trasmesso in modalità streaming (dallo scorso 22 ottobre).
OGGI LA TAPPA CONCLUSIVA
Questa mattina, giovedì 12 novembre (dalle ore 10 alle 12), sulla piattaforma Teams, è andato in onda l’appuntamento conclusivo con l’evento dedicato a “Gli alimenti: ruolo nutrizionale e funzionale di macronutrienti e micronutrienti. Bilancio energetico” a cura della prof.ssa Angela Catapano, docente presso il Dipartimento di Biologia dell’Università Federico II di Napoli.
LO SCOPO DELL’OFFERTA FORMATIVA
Si ricorda che lo scopo dell’offerta formativa messa in campo dalla delegazione campano molisano dell’Onb è quello di fornire un valido contributo ai giovani colleghi o studenti di Biologia e Biotecnologia, o anche a coloro i quali si avvicinano alla Professione o si accingono a sostenere l’Esame di abilitazione alla Professione.
INTEGRAZIONE AL PROGRAMMA
Vaste e variegate, come si potrà notare consultando il programma completo delle “Giornate di orientamento“, le tematiche affrontate durante il ciclo di webinar, cui nei giorni scorsi, con un’integrazione, si sono aggiunti altri quattro corsi (tra cui, appunto, quello in programma questo pomeriggio). Si va, dunque, dalla conoscenza del codice deontologico al ruolo dei biologi nel monitoraggio ambientale, dall’approfondimento delle normative sulla tutela del lavoro alla classificazione nutrizionale degli organismi.
LE VARIE TEMATICHE DEI CORSI
E ancora: spazio ad accurati focus sulle norme di prevenzione primaria, secondaria e terziaria, sull’igiene degli alimenti, sull’approfondimento degli aspetti igienico-sanitari delle acque potabili, fino, via via, all’esplicazione di specifiche tematiche collegate alla virologia ed alla microbiologia (DNA e RNA, differenze tra procarioti ed eucarioti, organizzazione del genoma procariotico ed eucariotico, duplicazione del DNA, citoplasma, sintesi proteica, ecc ecc). Insomma: tutte le varie branche della biologia ed i relativi campi di applicazione con i quali i biologi di oggi e di domani, sono (e saranno) chiamati a misurarsi nel corso della loro carriera professionale.
Il programma delle Giornate di orientamento
Integrazione al programma delle Giornate di orientamento: nuovi webinar
Per rivedere i webinar già trasmessi, basta cliccare qui oppure sul banner “Esame di stato per Biologi, materiale didattico” presente, in basso a destra, sulla home del sito.