Un accorato appello, un vero e proprio SOS affinché i bambini affetti da diabete tipo 1 in Campania non restino senza adeguata assistenza. A lanciarlo è Adriana Franzese, responsabile del Centro Regionale di Diabetologia Pediatrica dell’Azienda Universitaria Ospedaliera “Federico II” di Napoli, dove soltanto due medici “strutturati” devono gestire 600-700 bambini diabetici, oltre all’attività didattica e di ricerca tipiche dell’ateneo.
PROBLEMA AGGRAVATO DALL’EMERGENZA COVID
Il problema della carenza di personale è stato aggravato ovviamente dall’emergenza Covid, che ha pesato sulla gestione di un Centro che è punto di riferimento non solo a livello regionale, ma anche nazionale per il trattamento del diabete e, per le malattie di alterazione glicemica, facente parte anche della cordata europea delle malattie rare di area endocrina (ENDO-ERN).
APPELLO PER POTENZIARE IL CENTRO REGIONALE
In Italia, e dunque anche in Campania, sono in vistoso aumento i casi di bambini affetti dal diabete 1. Da qui la necessità di potenziare il Centro universitario della “Federico II”. (AgOnb) Des 9:30