“Impatto dell’applicazione della nuova Direttiva europea sulla qualità delle acque destinate al consumo umano“: sarà dedicata a questo tema la prima riunione del gruppo di lavoro costituito dall‘Ordine dei Biologi di Campania e Molise con i massimi esperti del settore in Campania.
La riunione si terrà mercoledì 18 gennaio 2023 nei locali della sede partenopea dell’Ordine macro-regionale dei Biologi. Scopo dell’incontro: fornire un contributo sull’applicazione italiana della nuova direttiva Ue 2020/2184 in vista della Conferenza Stato-Regioni.
La speciale “task-force” è stata fortemente voluta dall’Ordine dei Biologi di Campania e Molise nella figura del suo segretario, il dott. Vincenzo Stefanelli, in qualità di responsabile Uos Tutela delle Acque e Ambiente dell’Asl Napoli 1, e del presidente Marco Guida, professore ordinario di Igiene dell’Università “Federico II” di Napoli.
Tra gli esperti chiamati a fornire il loro contributo figurano: il dott. Mauro Cosentino, consulente per le acque della Regione Campania; il dott. Daniele Tortora, responsabile Psa di Abc; la dott.ssa Beatrice Cocozzielo, direttrice del laboratorio chimico dell’Arpac; la dott.ssa Clarice Tucci, responsabile del laboratorio di microbiologia dell’Arpac; la dott.ssa Elena Bottillo, responsabile del laboratorio analisi delle acque Abc; il prof. Marco Trifuoggi, docente di chimica dell’Università “Federico II”; la dottoressa Marilena Insolvibile dell’Ispra ed altri esperti.
A pochi mesi dal suo insediamento l’Ordine regionale concretizza dunque quanto già preannunciato durante la presentazione della lista, dando così seguito agli impegni presi su un tema cruciale per la categoria dei Biologi. Seguiranno infatti ulteriori occasioni di confronto con gli altri ordini regionali.