La nuova Commissione nazionale per la formazione continua in medicina (Ecm) “sarà convocata nei primi giorni di luglio”. Lo ha annunciato il ministro della Salute, Orazio Schillaci, intervenuto a Roma all’incontro “Prospettive e sfide dell’Ecm“, organizzato dal Cogeaps (Consorzio gestione anagrafica delle professioni sanitarie) e dall’Agenas (Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali), organizzato negli spazi del Centro Congressi Auditorium della tecnica.
“Ho rivisto la Commissione nazionale per la formazione continua – ha spiegato Schillaci – La convocheremo nei primi giorni di luglio e dovrà focalizzare l’attenzione sulla qualità degli eventi formativi per migliorare le competenze e le abilità cliniche, tecniche e manageriali degli operatori sanitari, con l’obiettivo di assicurare efficacia, appropriatezza, sicurezza ed efficienza all’assistenza prestata dal Servizio sanitario nazionale”.
Per Schillaci, “l’assolvimento dell’obbligo di acquisizione triennale dei crediti formativi non deve essere un mero adempimento formale, ma va inteso come metodo per migliorare realmente la propria professione. La formazione dovrà supportare la crescita della capacità multidisciplinare necessaria per le sfide sanitarie complesse a livello nazionale e internazionale”.
Il convegno – al quale ha preso parte anche il Ministro dell’Università e della Ricerca Anna Maria Bernini – ha ospitato una “tavola rotonda” di confronto tra “passato, presente e futuro degli ECM” alla quale si sono accomodati tutti i presidenti delle Federazioni nazionali. Collegati da remoto, in video, anche i Biologi di Campania e Molise rappresentati, nella circostanza, dal presidente dell’OBCM, prof. Marco Guida e dalla dott.ssa Mariarosaria Siciliano, membro del Consiglio dell’Ordine.