Il corso ECM “Ristorazioni collettive scolastiche: sicurezza alimentare e nutrizione applicata alle tabelle dietetiche” raddoppia. Il 20 ed il 27 novembre via alla seconda edizione

Il corso in “Ristorazioni collettive scolastiche: sicurezza alimentare e nutrizione applicata alle tabelle dieteticheraddoppia. Visto l‘enorme successo riscosso dalla prima edizione (in programma ad ottobre, ha fatto registrare il tutto esaurito), l’evento sarà replicato nelle date del 20 e del prossimo 27 novembre.

IL CORSO SI TERRA’ NELLA SEDE DELL’OBCM
Promosso e organizzato dal prof. Pierluigi Pecoraro, consigliere delegato alla Nutrizione e Sanità Pubblica dell’Ordine dei Biologi della Campania e del Molise (nonché direttore UOC Servizio Igiene degli Alimenti e della Nutrizione presso l’ASL Napoli 3 sud), con il prezioso contributo del prof. Marco Guida, presidente dello stesso OB campano-molisano (nonché docente di Igiene Generale e Applicata presso il Dipartimento di Biologia dell’Università “Federico” II di Napoli) e della dott.ssa Maria Rosaria Siciliano, a sua volta consigliera delegata alla Formazione ed Eventi dell’Ordine dei Biologi di Campania e Molise, l’evento formativo – accreditato ECM (8,3 i crediti riconosciuti) – si terrà a Napoli, nei locali dell’OBCM, in via Ponte di Tappia, 82, e si svolgerà in 8 ore suddivise in due sessioni pomeridiane (una a settimana, dalle ore 15,00 alle 19,00).

LA RISTORAZIONE COLLETTIVA
Per “ristorazione collettiva“, oggetto del corso, si intende l’insieme di attività inerenti la preparazione, la fornitura, il controllo economico e qualitativo di pasti a persone che lavorano e/o vivono in collettività, quali: aziende, amministrazioni, scuole, ospedali, strutture residenziali protette ed ogni altra organizzazione pubblica o privata, in grado di assicurare l’alimentazione dei suoi appartenenti.

LA QUALITA’ NUTRIZIONALE DEI PASTI
In questo contesto la nutrizione collettiva consiste negli interventi nutrizionali per la ristorazione collettiva con particolare riferimento alla predisposizione, verifica e controllo delle tabelle dietetiche, indagini sulla qualità nutrizionale dei pasti forniti e consulenza sui capitolati per i servizi di ristorazione.

LA NUTRIZIONE COLLETTIVA
Con il decreto del presidente del Consiglio dei Ministri 12 gennaio 2017 “definizione e aggiornamento dei livelli essenziali di assistenza (LEA)“, la nutrizione collettiva è rientrata nel capitolo della Prevenzione Collettiva e Sanità Pubblica (Art. 1 lettera a), le cui attività sono contenute ed esplicitate nelle attività di Sorveglianza e Prevenzione delle Malattie Croniche.

STILI DI VITA SANI
Il DPCM ha incluso nello stesso ambito la promozione di stili di vita sani ed i programmi organizzati di screening; la sorveglianza e la prevenzione nutrizionale con specifico riferimento al tema delle Promozione di una sana alimentazione per favorire stili di vita salutari.

GLI OBIETTIVI DEL CORSO
Così come in occasione della prima edizione, anche la seconda edizione corso – che sarà aperto fino ad un massimo di 30 partecipanti (i destinatari sono gli iscritti all’Ordine dei Biologi della Campania e del Molise) – si pone l’obiettivo di acquisire le conoscenze e le competenze di base per arricchire il bagaglio professionale del Biologo Nutrizionista al fine di ampliare le prestazioni erogabili.

Clicca qui per iscriverti
Attenzione: per iscriversi al corso c’è tempo fino al 15 novembre 2023

N.B. il corso costa 20 euro per diritti di segreteria

Clicca qui per scaricare il programma del corso

Corso Accreditato ECM

Id Provider: 1263

Edizione 2

Crediti: n° 8,3