Nuovo Nomenclatore Tariffario e Lea. I rappresentanti di Fnob e Federlab Italia incontrano il direttore generale della Programmazione Sanitaria del Ministero della Salute

Il sen. Vincenzo D’Anna, presidente della Federazione Nazionale degli Ordini dei Biologi (FNOB), ed il dott. Gennaro Lamberti, presidente di Federlab Italia, tra le principali associazioni di categoria dei laboratori di analisi cliniche e dei centri poliambulatoriali privati accreditati, sono stati ricevuti dal dott. Americo Cicchetti, direttore generale della Programmazione Sanitaria del Ministero della Salute, al fine di conoscere lo “stato dell’arte” relativo all’adozione del nuovo Nomenclatore Tariffario (che entrerà in vigore a partire dall’1 gennaio 2025) insieme ai nuovi Livelli essenziali di assistenza (Lea).

Il confronto, pacato e collaborativo, ha riconfermato quanto già in precedenza convenuto al tavolo tecnico ministeriale, vale a dire l’eliminazione dei tagli alle tariffe per gran parte delle analisi mantenendo, nel contempo, quelli operati e solo per taluni esami di Genetica Medica. In tal senso, per la branca di Laboratorio, il recupero appare consistente ed in linea con le attese. Aumenti sono previsti anche per altre branche i cui importi non sono stati però ancora resi noti.

Il documento ha avuto l’approvazione della Commissione Nazionale Tariffe che coinvolge Regioni, MEF ed Agenas e sarà presto avviato alla Conferenza tra lo Stato e le Regioni per la preventiva intesa.