Cala il sipario sulla terza edizione delle “Giornate della Salute, Prevenzione e Benessere“, l’oramai tradizionale appuntamento “made in Partenope” promosso dall’Assessorato alla Salute del Comune di Napoli in collaborazione con le Asl territoriali, l’AOU e l’Università “Federico II” di Napoli, l’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”, le Aziende Ospedaliere, gli Ordini Professionali, le Associazioni, le Società Scientifiche e le Municipalità del capoluogo campano.
LA CITTADELLA DELLA SALUTE
L’evento, andato in scena nella “due giorni” del 26 (sabato) e 27 (domenica) ottobre, si è svolto negli spazi della centralissima Piazza del Plebiscito, teatro di una vera e propria “cittadella della salute” allestita all’ombra di Palazzo Reale ed animata dai professionisti del pianeta sanità. Uno spazio “puntellato” di camper, stand ed info-point curati dagli Ordini professionali con il contributo di associazioni e società scientifichee, dove sono state fornite, in maniera gratuita, prestazioni di screening, servizi sanitari ed informazioni preziose sull’importanza della prevenzione e della cura della salute.
BIOLOGI PROTAGONISTI IN PIAZZA
In particolare, tra gli “animatori” della “speciale cittadella” non potevano mancare i “camici bianchi” dell’Ordine dei Biologi della Campania e del Molise, la cui postazione è stata particolarmente gettonata, per non dire presa d’assalto ed apprezzata, dai numerosi visitatori accorsi in piazza del Plebiscito. A loro, infatti, i Biologi campani e molisani hanno offerto consulenze in materia di nutrizione, oltre che sul tema dell’infertilità, sul percorso di Procreazione medicalmente assistita (Pma), di prevenzione (malattie cardiovascolari, tempi e modalità delle analisi del sangue, ecc.) e su tanto altro ancora.
IL PREZIOSO CONTRIBUTO DELL’OBCM
Così come nelle passate edizioni, anche quest’anno dunque i Biologi hanno fornito linee guida e preziosi consigli ai tanti cittadini che si sono fermati nello spazio attrezzato dell’Ordine. Un’informazione ovviamente di qualità e sempre più a trecentosessanta gradi su tutte quelle che sono le speciali competenze degli uomini e delle donne in camice bianco!!