Competenze digitali FSE 2.0: l’OBCM entra nella Cabina di Regia della Regione Campania

L’Ordine dei Biologi della Campania e del Molise (OBCM) entra ufficialmente nella Cabina di Regia del Partenariato Tecnico Scientifico della Regione Campania per il progetto strategico “FSE 2.0 – Incremento delle competenze digitali” (Decreto Dirigenziale n. 9 del 9 ottobre 2025).
A rappresentare l’Ente, su delega del presidente dott. Arnolfo Petruzziello, sarà il dott. Vincenzo Cosimato, consigliere tesoriere dell’Ordine.
L’ingresso, formalizzato lo scorso 28 ottobre, segna un passo significativo per la categoria dei Biologi, che rafforza così la propria presenza nei tavoli istituzionali dedicati all’innovazione ed alla formazione.
All’interno del partenariato, il ruolo dell’OBCM sarà attivo e, al tempo stesso strategico: l’Ordine, infatti, collaborerà alla diffusione del Piano di Formazione ed alla promozione delle iniziative sul territorio, con l’obiettivo di garantire la massima partecipazione dei professionisti e la capillarità delle attività formative.
Inoltre, l’OBCM offrirà un contributo tecnico qualificato, fornendo riscontri, osservazioni e proposte utili all’individuazione di azioni strutturate nel campo delle competenze digitali.
Questo apporto consentirà di allineare i percorsi formativi alle reali esigenze del settore biomedico e dei professionisti, favorendo una crescita coerente con le sfide della transizione digitale.