I sottoscritti componenti del Comitato Centrale della Federazione Nazionale degli Ordini dei Biologi (FNOB), insieme ai Presidenti di alcuni Ordini Territoriali, esprimono la propria solidarietà al Presidente della FNOB Vincenzo D’Anna, oggetto di una campagna di delegittimazione e denigrazione sui social.
La polemica è nata da una battuta sarcastica postata sui social e interpretata erroneamente come offesa nei confronti di Valentina Pitzalis, vittima di una violenta aggressione da parte dell’ex nel 2011.
Gli organi di stampa hanno riportato il chiarimento e le scuse forniti dal Presidente per il fraintendimento, che ha generato ulteriori polemiche sfociate in una campagna denigratoria nei suoi confronti.
Si sottolinea che la natura della vicenda non intacca in alcun modo il ruolo e le funzioni svolte finora dal Presidente D’Anna, né comporta ripercussioni per la categoria, se non per chi diffonde disinformazione o cerca di destabilizzare la dirigenza dell’Ente o quella degli Ordini Territoriali.
La lettera di scuse inviata alla Sig.ra Pitzalis da parte del Presidente D’Anna è considerata completa ed esauriente. Si conferma, pertanto, l’apprezzamento per il lavoro da lui svolto e si ricorda il suo fattivo operato a favore della crescita della categoria che, sotto la sua guida, ha ottenuto brillanti riconoscimenti e competenze, pari opportunità e visibilità, mai finora ottenuti, oltre al risanamento economico dell’Ente ed alla sua riorganizzazione funzionale.
Questo ed unicamente questo, è l’interesse dei Biologi Italiani.
Cimmino Carla, Foggiano Antonietta, Vitale Giuseppe, Gilli Giorgio, Gasparetto Giovanni, Galletti Livia, Gianpaoli Marco, Spanò Alberto, Laurendi Domenico, Locorotondo Nicola, Trippetti Claudia, Petruzziello Arnolfo, Arduini Daniela.