“Attualità e nuove opportunità per il biologo nutrizionista professionista sanitario“. E’ il titolo del corso ECM in programma a partire dal prossimo 28 gennaio, nella sede dell’Ordine dei Biologi della Campania e del Molise, in via Ponte di Tappia, 82 a Napoli. Direttori scientifici, nonché promotori dell’evento poi approvato dall’OBCM: i professori Pierluigi Pecoraro e Luigi Schiavo, consiglieri e delegati alla Nutrizione dell’Ordine territoriale.
BEST PRACTICE IN NUTRIZIONE DI PRECISIONE
La nutrizione di precisione rappresenta oggi un pilastro fondamentale della medicina moderna, offrendo strumenti concreti per migliorare la qualità della vita del paziente attraverso interventi dietetico-nutrizionali mirati e basati sull’evidenza scientifica. In un contesto clinico in continua evoluzione, il Biologo Nutrizionista assume un ruolo centrale nell’elaborazione di strategie alimentari specifiche per patologie croniche complesse, come obesità, nefropatie, patologiche oncologiche, più un focus su dietetica e nutrizione delle collettività.
IL PROGRAMMA DEL CORSO
Il programma del corso, articolato in cinque moduli tematici, intende offrire un aggiornamento approfondito e pratico, con focus su strumenti operativi, novità scientifiche, linee guida e casi clinici. Ogni giornata prevede infatti relazioni di taglio applicativo e una sessione di discussione interattiva con i partecipanti. Il programma è pertanto rivolto a Biologi Nutrizionisti interessati ad approfondire l’integrazione tra nutrizione e cura della persona, in un’ottica realmente personalizzata.
LE NUOVE OPPORTUNITA’ LAVORATIVE
I discenti inoltre saranno aggiornati sulle nuove opportunità lavorative per i biologi nutrizionisti Campani in seguito all’approvazione delle seguenti leggi: Legge regionale n. 29 del 16 ottobre 2025 “L’onco-nutrizione in Campania“; Legge regionale 10 dicembre 2024, n. 21 “Disposizioni per la prevenzione e la cura dei disturbi della nutrizione e dell’alimentazione“; Decreto Dirigenziale n. 58 del 27/01/2025 “Percorso Diagnostico Terapeutico Assistenziale (PDTA) per il trattamento integrato dell’obesità“.
UNA PROPOSTA PER IL FUTURO
Il presidente dell’OBCM dott. Arnolfo Petruzziello, ed il Consiglio Direttivo dell’Ordine, hanno approvato con grande interesse ed entusiasmo la proposta di Luigi Schiavo e Pierluigi Pecoraro, convinti che “la Biologia della Nutrizione disegni il futuro per la categoria dei Biologi e soprattutto inciderà positivamente per contrastare e ridurre le patologie a componente nutrizionale“.
DATE DEI MODULI
Il primo modulo, “Attualità e nuove opportunità per il Biologo Nutrizionista Professionista Sanitario” si svolgerà il giorno 28 gennaio 2026.
Le date dei successivi moduli del Programma saranno divulgati in progress.
- Aspetti dietetico-nutrizionali nel paziente nefropatico: approccio teorico-pratico
- Menù e tabelle dietetiche per la nutrizione collettiva: approccio teorico-pratico
- Aspetti dietetico-nutrizionali nel paziente oncologico: approccio teorico-pratico
- Aspetti dietetico-nutrizionali nel paziente affetto da obesità: approccio teorico-pratico
Scadenza iscrizioni: 26 gennaio 2026
Quota partecipazione: 20 euro